L’articolo 2-bis del Decreto-legge n. 113/2024 ha stabilito che per l’anno 2024 sia erogato l’importo una tantum di 100 euro con la tredicesima mensilità, c.d. Bonus Natale, per i lavoratori dipendenti con figli a carico, con un reddito non eccedente i 28.000 euro. Questa misura mira a supportare i nuclei familiari con redditi più bassi, offrendo un contributo economico in occasione delle festività natalizie.
Con la circolare n. 19/E del 10 ottobre 2024 l’Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi spetta tale beneficio e le modalità per ottenerlo in busta paga nel mese di dicembre. Di seguito si riporta una sintesi delle istruzioni per accedervi e i criteri previsti per l’erogazione.
Destinatari del Bonus Natale
Il Bonus Natale è riservato ai lavoratori dipendenti con contratto a tempo determinato o indeterminato che soddisfino contemporaneamente i seguenti requisiti:
Reddito - Il reddito complessivo annuo per l’anno d’imposta 2024 di almeno 8.500 non deve superare i 28.000 euro. Nel calcolo del reddito non rientra quello dell’abitazione principale e delle relative pertinenze, rientrano invece tutti gli altri redditi (redditi assoggettati a cedolare secca, redditi assoggettati a imposta sostitutiva in applicazione del regime forfetario per gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni)
Requisiti familiari - avere almeno un figlio fiscalmente a carico, che può essere anche adottivo, riconosciuto o affidato, anche in presenza di un nucleo familiare monogenitoriale.
Capienza fiscale - l’imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente deve superare le detrazioni per lavoro dipendente, come previsto dall’art. 13, comma 1 del Tuir.
Modalità di Richiesta
Il Bonus Natale è erogato direttamente dal datore di lavoro in occasione della tredicesima mensilità. Per riceverlo, il lavoratore dipendente deve:
- presentare una richiesta scritta al proprio datore di lavoro, attestando il rispetto dei requisiti con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
- se il lavoratore ha svolto più lavori durante il 2024, la richiesta deve essere presentata all’ultimo datore di lavoro. In caso di più contratti attivi contemporaneamente, sarà il lavoratore a scegliere mediante quale datore presentare la domanda.
Importo del Bonus
L’importo del Bonus Natale è di 100 euro per l’anno 2024, rapportato ai giorni effettivi di lavoro durante l’anno. Se il lavoratore ha prestato servizio solo per una parte dell’anno, il bonus sarà ridotto in proporzione ai giorni lavorati. Il bonus non subisce riduzioni per particolari modalità di lavoro, come il part-time.
Recupero del Bonus
Se il datore di lavoro non versa il Bonus Natale, il lavoratore potrà recuperarlo tramite la dichiarazione dei redditi 2025 (relativa all’anno d’imposta 2024).
Non hai consentito l'uso dei cookies. Clicca per modificare.
Hai accettato l'utilizzo di cookies sul tuo computer. La decisione puo' essere revocata.
© 2024 Studio Lorenzo Lelli